Calcio

A 58 anni Romario riprende i parastinchi

58 anni ancora in perfetta – quasi – forma il mitico Romario, soprannominato il ‘Baixinho’ dalle favelas, torna in campo accanto a suo figlio, nella squadra di cui oggi è anche presidente l’America Rio de Janeiro.

Published

on

    58 anni ancora in perfetta – quasi – forma il mitico Romario, soprannominato il ‘Baixinho’ dalle favelas, torna in campo accanto a suo figlio, nella squadra di cui oggi è anche presidente lAmerica Rio de Janeiro. Campione del mondo nel 1994 con il Brasile, Romario, al secolo Romário de Souza Faria, oltre a essere un dirigente sportivo oggi è impegnato anche in politica.

    Sul campo era attaccante

    E che attacco. Con oltre 1000 goal in carriera è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio e ricopre la 26ª posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla Bibbia del footbal World Soccer. Anche il mitico Pelè si è inchinato alla sua bravura. Nel 2004 lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi. La notizia di ritornare in campo accanto al figlio Romarinho, anche lui attaccante l’ha condivisa attraverso Instagram. Il suo intento è quello di realizzare un ultimo sogno: giocare al fianco di suo figlio. E così sarà.

    Romario e il fiuto del gol

    Con la maglia dell’América de Rio de Janeiro ha giocato qualche partita nel 2009. Oggi il club milita in seconda divisione dello Stato di Rio de Janeiro (Campeonato Carioca Serie A2) impegnato dal prossimo mese di maggio con le prime giornate di campionato. Un campionato che terminerà in agosto e decreterà chi dal 2025 potrà giocare accanto a squadre più blasonate come il Flamengo, Fluminense, Vasco de Gama e Botafogo. Romario ha avuto una splendida carriera che l’ha portato in giro per il mondo giocando con squadre brasiliane (Vasco de Gama, Fluminense, Flamengo) ed Europee come PSV Eindhoven, FC Barcelona e Valencia.

      Ultime notizie

      Exit mobile version