Calcio
L’Italia conquista l’UEFA e fa pokerissimo!
Serie A in fiamme: l’Italia domina la corsa verso la Champions League con cinque squadre garantite per la prossima stagione. Il successo di Roma e Atalanta in Europa League, insieme alla vittoria della Fiorentina in Conference League, ha consolidato la posizione italiana in cima al ranking UEFA.
Le recenti speranze hanno ceduto il passo alla certezza matematica: l’Italia potrà contare su almeno cinque rappresentanti nella prossima stagione della Champions League. Questo numero potrebbe addirittura salire a sei nel caso in cui una tra Roma e Atalanta dovesse trionfare nell’Europa League, posizionandosi al di fuori dei primi cinque posti in campionato. Questa situazione accende ulteriormente la competizione in Serie A, che, ormai giunta alla fase finale, promette ancora spettacolo nella lotta per la qualificazione alla prestigiosa coppa europea. Bologna, Roma, Atalanta, Lazio e Napoli puntano all’obiettivo, mentre le partecipazioni di Milan e Juventus, oltre a quella dell’Inter, sembrano quasi certe.
Il successo di Roma e Atalanta nelle semifinali di Europa League, insieme alla vittoria della Fiorentina in Conference League contro il Viktoria Plzen, ha giocato un ruolo determinante. Ieri, la Roma ha sconfitto il Milan per 2-1, mentre l’Atalanta, nonostante la sconfitta per 1-0, è riuscita a passare il turno grazie alla vittoria dell’andata all’Anfield. Questi risultati hanno portato l’Italia a un coefficiente di 19.428 punti, conquistando il primo posto nel ranking stagionale davanti a Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.
Questa leadership mette l’Italia fuori dalla portata dell’Inghilterra, che, dopo l’eliminazione del West Ham contro il Bayer Leverkusen, ha poche speranze, rappresentate principalmente dall’Aston Villa in Conference League. Con la certezza di almeno uno dei primi due posti, che garantiscono cinque rappresentanti, l’Italia domina la corsa verso la Champions League.
L’annuncio della presenza di cinque squadre italiane nella prossima edizione della Champions League 2024-2025 darà nuovo vigore agli scontri finali della Serie A. Con la corsa per lo scudetto ormai riservata all’Inter e con Milan e Juventus ben posizionate per il podio, la lotta per il quinto posto coinvolge cinque squadre divise da soli 10 punti, con sei partite ancora da disputare e 18 punti in palio.
Il calendario offre una serie di sfide dirette che potrebbero rendere incerto fino all’ultimo l’assegnazione del quinto posto. Nonostante il derby contro l’Inter, Milan e Juventus hanno praticamente assicurato la qualificazione. Tuttavia, la situazione è meno definita per le altre squadre. Il prossimo turno vedrà un confronto tra Roma e Bologna, seguito dagli scontri tra Roma e Juventus alla 35ª giornata, e Juventus contro Atalanta alla 37ª giornata. La Roma affronterà un periodo intenso, con incontri contro Bologna, Napoli (fuori casa), Juventus e Atalanta (in trasferta). Il calendario non offre respiro, con partite contro Genoa e Empoli in programma, oltre alla sfida finale contro l’Udinese. Anche se con meno probabilità, Lazio e Napoli sono ancora in gioco, mentre Torino e Fiorentina faticano a rientrare nella corsa Champions.