Calcio

Il sogno cinese del calcio svanisce: il Guangzhou escluso dai campionati

La bolla speculativa che aveva gonfiato il calcio cinese è scoppiata, portando al fallimento di molti club, tra cui il Guangzhou, un tempo dominatore incontrastato.

Published

on

    La Cina, un tempo considerata il nuovo Eldorado del calcio mondiale, ha visto svanire il suo sogno di diventare una potenza calcistica. L’esclusione del Guangzhou FC, un tempo simbolo di gloria e ambizione, dai campionati professionistici segna la fine di un’era. Un’era nella quale la Cina aveva investito ingenti somme di denaro nel calcio, attirando stelle internazionali e costruendo infrastrutture all’avanguardia. L’obiettivo era chiaro: diventare una potenza calcistica a livello mondiale entro il 2050. Club come il Guangzhou Evergrande, guidati da allenatori di fama mondiale come Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, dominavano la scena nazionale e ottenevano successi anche in Asia. E poi cos’è successo?

    Il crollo dell’impero

    E’ successo che il sogno si è rivelato una chimera. La bolla speculativa che aveva gonfiato il calcio cinese è scoppiata, portando con sé alcune delle squadre più importanti. Il fallimento di colossi economici come Evergrande ha avuto un impatto devastante sul settore, mettendo in ginocchio molti club. Le cause che hanno portato al crollo del calcio cinese sono diverse.

    Prima di tutto la politica del governo cinese. La decisione di ridurre gli investimenti all’estero e di introdurre misure restrittive nel settore calcistico ha frenato la crescita del campionato.
    Poi è arrivata la pandemia di Covid-19 che ha ulteriormente aggravato la situazione finanziaria dei club, costringendo molti a chiudere i battenti. Non ultima la corruzione si è impadronita del sistema calcio. Le indagini sulle mazzette nel mondo del calcio cinese hanno minato la fiducia degli investitori.

    Le conseguenze non ricadono solo sulla squadra di Guangzhou

    L’esclusione del Guangzhou FC è solo l’ultimo capitolo di una storia che ha deluso le aspettative. Le conseguenze di questo fallimento sono molteplici. Milioni di appassionati sono rimasti delusi dalla fine del sogno calcistico. Il Paese ha subito un danno all’immagine. Il fallimento del progetto calcistico ha messo in discussione la capacità del Paese di raggiungere gli obiettivi prefissati. E gli investitori stranieri se la sono dati a gambe… La crisi del calcio cinese ha scoraggiato molti investitori a puntare su questo settore. E ora che fare? Il futuro del calcio cinese è incerto. Sarà necessario molto tempo per ricostruire quanto è stato distrutto. Un vero peccato.

      Ultime notizie

      Exit mobile version