Sport

Che fine ha fatto Spalletti? Dopo gli Europei è sparito…

Il nostro calcio ha già rimosso la figuraccia degli Europei? Ci aspettavamo un atteggiamento diverso da un sistema calcio messo totalmente in discussione. E invece…

Published

on

    È passato appena un mese dal match fallimentare contro la Svizzera, eppure il calcio italiano non ha fatto una piega (tanto meno un mea culpa…), mostrandosi già concentrato su calcio mercato e prime amichevoli pre-campionato. E soprattutto e su una nuova, sanguinosa battaglia di potere tra Federcalcio e Lega.

    Niente di niente

    Nessuna riflessione profonda, neanche per tentare di salvare la faccia, soprattutto per i tifosi che ci hanno fermamente creduto e sono rimasti con un palmo di naso. Mai, a memoria recente, una squadra azzurra è stata così bistrattata sul piano sia tecnico che agonistico. Ma l’Italietta ha già rimosso tutto. Caspita… complimenti!

    Un sistema in profonda crisi

    Una caduta che non è stata solo quella di una squadra mediocre… ma di un intero sistema calcio tricolore. Tutti a casa, quasi felici e sollevati. Abbiamo già mancato due qualificazioni di seguito ai Mondiali. Una penosa performance, in grado di mettere addirittura in discussione il trionfo di Londra, arrivato – secondo alcuni – per un puro capriccio della fortuna. Del quale l’unica immagine davvero emozionante e al contempo struggente rimane la preenza di Gianluca Vialli, sincera e pura.

    Sono solo parole

    La cosa che davvero ha lasciato tutti di sasso è l’assoluta mancanza di dimissioni da parte di nessuno. Anche solo per salvare la faccia, per mostrare ancora un po’ di orgoglio, di dignità. E invece niente, solo discorsi di circostanza pregni di retorica. Soltanto chiacchiere e distintivo. O come canta Noemi… “solo parole”. Qualche discorsetto sui giovani, tirati sempre in ballo nei momenti più spinosi, sui quali si dovrebbe investire. Perchè è questa una delle grandi mancanze del calcio italiano: i talenti da schierare in casacca azzurra.

    Che fine ha fatto il CT?

    Già in vacanza Spalletti? Chissà cosa starà pensando dopo essersi trovato un personaggio come Gigi Buffon nell’inedito ruolo di direttore sportivo? Starà studiando le mosse su come ricucire il rapporto con lo spogliatoio? Oppure starà facebdo la macumba nei confronti di Allegri e Ranieri, che in molti vorrebbero come suoi sostituti? Forse starà studiano le tattiche per il prossimo incontro della Nazionale, tra poco più di un mese a Parigi, contro la Francia, in Nations League. Per evitare l’ennesima figura di palta, quella che il “buon” Emilio fede avrebbe definito in modo più agreste…

      Ultime notizie

      Exit mobile version