Sport
Ciao Ciao cinesi: la nuova Inter sarà a stelle & strisce?
Neanche il tempo di gioire per la doppia stella conquistata in campionato e per l’Inter si profila un passaggio di proprietà. Il presidente dell’Internerazzutto, attraverso la controllante Grand Tower, che detiene il 67% del capitale sociale del team, aveva sottoscritto un prestito da 275 milioni (più interessi) con il fondo americano. Entro oggi alle 18:30 i soldi vanno restituiti, se ciò non dovesse succedere si profila un passaggio di proprietà.
Ci sono 380 milioni da restituire: chi paga?
Ore piuttosto convulse, queste, per Steven Zhang: il club milanese appare sempre più vicino ad una svolta societaria. Domani bisogna necessariamente restituire al fondo americano Oaktree il prestito da oltre 380 milioni di euro. Ss questo non fosse possibile, il cinese dovrebbe cedere la proprietà. Anche in virtù del fatto che 3 anni fa aveva messo come garanzia le quote della sua squadra.
Nessuna proroga dagli americani
Negli scorsi giorni si era parlato di un rifinanziamento con l’utilizzo di un altro fondo americano, Pimco: alla fine però tutto è svanito. Oaktree resta in attesa: gli americani chiedono – come dovuto – il rispetto degli accordi e non sono disponibili a ulteriori proroghe o modifiche di termini in corsa. Nel caso Zhang non dovesse ripianare, il fondo Usa diventerebbe l’azionista di maggioranza della società nerazzurra.
Tempus fugit
Zhang vorrebbe una dilazione, spiegando di voler cercare “una soluzione pacifica” per poter “difendere la stabilità della società”. Ma – tic, toc – il tempo sta per scadere. Oaktree, anche se diventasse il nuovo proprietario, non sembra per ora intenzionata a sconvolgere l’attuale assetto societario. Ma in futuro… chi può saperlo?