Connect with us

Sport

Il “caso” Como: spese folli per una squadra di calcio neopromossa. Chi paga?

Come è possibile che una neopromossa in Serie A spenda più di club blasonati come Manchester United e Juventus? Il ‘caso’ Como svela i retroscena di un mercato folle, reso possibile dalla ricchezza smisurata dei suoi proprietari indonesiani.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Il calciomercato invernale del 2024 ha visto una squadra neopromossa, il Como, spendere cifre record per rinforzare la squadra. Con quasi 50 milioni di euro spesi solo a gennaio, facendo un confronto, il Como ha superato club blasonati come Manchester United, Aston Villa e Juventus, diventando la squadra che ha speso di più in Italia, superando anche il Milan. Già ma loro sono squadre già forti e ben rimpinzate da giocatri forti. Sulle sponde del lago si trattava di costruire una squadra competitiva…

    Il mistero sta nella ricchezza dei proprietari della società calcistica

    Come spiega il quotidiano Marca, il motivo di questa “follia” è semplice. Il Como calcio è di proprietà dei fratelli indonesiani Hartono, inseriti nella top ten dei proprietari più ricchi del mondo del calcio. Questi magnati, a capo del Djarum Group, hanno un patrimonio stimato da Forbes tra i 25,5 e i 26,5 miliardi di dollari, posizionandosi tra le persone più ricche del pianeta. Quindi perchè meravigliarsi di una spesa tutto sommato alla portata delle loro casse?

    Strategie di mercato e investimenti

    Grazie alla solidità finanziaria dei proprietari, il Como ha potuto investire massicciamente nel mercato, acquistando giocatori di talento come Maxence Caqueret, Douvikas e Assane Diao. E nonostante le cessioni, la rosa del Como rimane ampia, con oltre 30 giocatori. Anche se tutti questi soldi e la rosa non ha portato finora la squadra sopra il quindicesimo posto nella classifica del Campionato di calcio della Serie A. Comunque il Como guida la classifica delle squadre che hanno speso di più nel calciomercato seguita da Milan e Juventus. Il Napoli, invece, si distingue per essere la squadra che ha incassato di più, grazie soprattutto alla cessione di Khvicha Kvaratskhelia.

    Per gli Hartono finora un bilancio in perdita, ma senza debiti

    Nonostante le ingenti spese, l’ultimo esercizio finanziario del Como si è chiuso con una perdita di 47 milioni di euro. Tuttavia, la posizione finanziaria netta rimane positiva grazie all’assenza di debiti finanziari. I magnati indonesiani alla guida del Como, Robert e Michael Hartono, sono conosciuti anche con i nomi indonesiani Budi e Bambang Hartono. Hanno costruito un impero economico nel settore del tabacco, delle banche e delle telecomunicazioni. Sono considerati tra gli uomini più ricchi dell’Indonesia e del mondo, con un patrimonio stimato in decine di miliardi di dollari.

    L’impero Djarum e gli investimenti nel Como calcio

    La loro holding, Djarum Group, è un conglomerato che opera in diversi settori. Oltre al tabacco, sono attivi nel settore bancario (Bank Central Asia), delle telecomunicazioni e dell’immobiliare. Ma è stata la loro storica passione per lo sport che li ha portati a investire nel calcio, acquisendo la proprietà del Como calcio nel 2019, quando il club militava in Serie D. Grazie agli ingenti investimenti dei fratelli Hartono, il Como ha scalato le categorie del calcio italiano, arrivando a competere nel campionato di Serie B e, dopo una lunga assenza, di nuovo in Serie A.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Calcio

      Cristiano Ronaldo e Georgina Rodriguez si comprano il paradiso di Dubai

      Cristiano Ronaldo e sua moglie Georgina Rodriguez acquistano un terreno nell’esclusiva isola per milionari Jumeirah Bay a Dubai

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Cristiano Ronaldo e la sua splendida moglie Georgina Rodriguez continuano a far parlare di sé, questa volta con un investimento da capogiro. La celebre coppia ha recentemente acquistato una villa a Jumeirah Bay, l’esclusiva isola di lusso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il costo dell’operazione? Ben 25 milioni di dollari.

        Ronaldo, conosciuto non solo per le sue straordinarie capacità calcistiche ma anche per il suo gusto raffinato, intende costruire una villa da sogno per sé, Georgina e i loro cinque figli. La previsione è di completare i lavori entro la fine dell’anno, un’impresa ambiziosa che sicuramente attirerà l’attenzione dei media di tutto il mondo.

        L’isola di Jumeirah Bay, che ha la forma di un cavalluccio marino, è collegata a Dubai da un ponte lungo 300 metri, offrendo un accesso esclusivo e privilegiato. La zona è famosa per il suo ambiente elitario, con un prezzo al metro quadrato che raggiunge i 10.000 dollari. Un vero e proprio paradiso terrestre che dispone di spiagge esclusive, club, yacht e ristoranti di lusso, oltre a un centro comunitario per eventi.

        L’operazione immobiliare è stata gestita dall’agenzia Palace Luxury Living, rinomata per i suoi servizi di alto livello. Ronaldo e Georgina non hanno badato a spese, dimostrando ancora una volta il loro desiderio di vivere nel massimo del lusso e del comfort.

        Questa nuova villa sarà un’aggiunta perfetta al loro già impressionante portfolio immobiliare, che comprende proprietà in Europa e oltre. E mentre i lavori procedono, i fan di Ronaldo e Georgina attendono con impazienza di vedere i primi scorci di quello che sarà sicuramente un capolavoro architettonico.

        Non c’è dubbio che Cristiano Ronaldo sappia come vivere alla grande, sia dentro che fuori dal campo. Con Georgina al suo fianco, il fuoriclasse portoghese continua a scrivere nuove pagine del loro libro dei sogni, trasformando ogni investimento in una nuova opportunità per brillare sotto i riflettori.

          Continua a leggere

          Sport

          La pugile Ebanie Bridges è la più sexy al mondo e mette KO anche con una foto

          Atleta di talento ma anche donna di estrema sensualità. E all’occorrenza sa pure menare le mani… visto che il suo sport è il pugilato!

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Si chiama Ebanie Bridges, esponenete di spicco del pugilato femminile che ha guadagnato il titolo di “più bella del mondo” direttamente dai suoi follower, ricevendo una valanga di complimenti dopo essersi mostrata in un elegante abito rosso di velluto sui social.

            La foto in questione, che ha destato scalpore in rete

            Non si vive di solo ring

            “Stai cercando qualcosa di più… intimo? C’è solo un posto dove puoi vivere l’esperienza completa e sai dove trovare il link”, ha scritto Ebanie Bridges, che produce anche contenuti per adulti, nella didascalia della foto.

            La scarsa originalità dei suoi tifosi

            Manco a dirlo, nei commenti ha ricevuto una valanga di (scontati) complimenti. “Assolutamente meravigliosa”, ha scritto un utente su Instagram. “Dea”, ha commentato un altro. “Molto bella”, ha detto un terzo follower. “Questo abito è incredibile su di te”, ha scritto l’ennesimo. Tutte frasi che alla bella Ebanie saranno suonate come banali e già sentite. Ma che ci volete fare: di fronte alla seduzione femminile pare che l’uomo perda ogni originalità…

            Ebanie è un po’ di tempo che non sale sul ring: esattamente dal suo incontro perso contro Miyo Yoshida lo scorso dicembre, che le è costato il titolo di campionessa del peso gallo femminile IBF. Successivamente, ha spiegato che c’era una buona ragione: la donna è incinta del suo primo figlio e ha mostrato con orgoglio il suo pancione durante il Misfits Boxing’s 18th X Series.

            Foto prese dalla rete

              Continua a leggere

              Sport

              E le profezie di Cassano? Tra bagni di sangue e declinazioni del calcio italiano

              L’ex talento di Bari Vecchia non si risparmia: critiche feroci alla Juventus, bordate al Milan e qualche frecciata alla Roma. Cassano non risparmia nessuno.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Questa volta ce l’ha con la Juve. Antonio Cassano torna a far parlare di sé con le sue pungenti opinioni sul campionato di Serie A. Durante la trasmissione Viva el Futbol, l’ex calciatore ha espresso senza mezzi termini il suo punto di vista sulla Juventus, definendola una delle grandi delusioni della stagione. Ma non ha risparmiato nemmeno il Milan e la Roma in un’analisi spietata e, come sempre, senza filtri.

                “La Juventus? Non la vedo tra le prime quattro”

                Cassano ha lanciato un vero e proprio anatema sulla squadra bianconera. “In questo momento, la Juve deve arrivare nelle prime quattro altrimenti è un bagno di sangue. Non la vedo in grado di centrare questo obiettivo. Hanno preso Thiago Motta per cambiare idea di calcio, ma ora attaccano e non difendono come dovrebbero.” La Juventus, guidata dal misterioso Thiago Motta, soprannominato dal calciatore barese “Mister X” per la quantità di pareggi accumulati, è lontana dalle aspettative di inizio stagione. Per Cassano, la squadra manca di equilibrio e identità, nonostante il tentativo di proporre un calcio più offensivo.

                Critiche al Milan e al suo padrone “fantasma”

                Prima del recentissimo cambio di panchina le frecciate di Cassano non si fermano alla Juve. Il Milan, secondo lui, è una delle grandi delusioni della stagione, complice una dirigenza poco presente e decisioni discutibili. All’inizio di dicembre aveva infatti sentenzianto che: “Ibrahimovic ha personalità e competenze per fare tutto nel calcio, ma non dovrebbe essere lui a gestire la situazione. Dove sono Cardinale e la dirigenza? Cardinale si vede solo per le foto. I tifosi sono stanchi.” Cassano puntava il dito contro il proprietario Gerry Cardinale, accusandolo di disinteresse verso il progetto rossonero e di lasciare tutto sulle spalle di Zlatan Ibrahimovic. Per l’ex talento barese, la situazione non è sostenibile e necessita di un cambio di rotta immediato.

                Roma: l’eterna incompiuta

                Anche la Roma non è sfuggita alle critiche di Cassano, che la include nel trio delle delusioni insieme a Milan e Juventus: “La Roma è un’altra squadra che non sta rispettando le aspettative. Mourinho è bravo a parlare, ma i risultati sono tutt’altra cosa.” Cassano sottolinea come la squadra giallorossa fatichi a trovare continuità e sia lontana dal livello necessario per competere ai vertici del campionato.

                Le sentenze di Cassano sono ormai diventate un marchio di fabbrica

                Tra analisi dure e dichiarazioni senza peli sulla lingua, Antonio Cassano si conferma una voce fuori dal coro, capace di accendere il dibattito sul calcio italiano. Le sue “profezie”, che spesso dividono il pubblico, sono ormai un appuntamento fisso per gli appassionati, che le attendono con curiosità e, a volte, con un pizzico di timore. Insomma mmettiamolo con lui… non ci si annoia mai.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù