In primo piano

La Rossa va in bianco, il matrimonio con Newey non si fa

La possibilità che Adrian Newey si unisse alla Ferrari è stata bloccata dalle richieste avanzate dall’ingegnere, che non sono state accettate dal team principal Frederic Vasseur.

Published

on

    Adrian Newey, il geniale progettista della Red Bull, non si unirà alla Ferrari per il prossimo Mondiale di Formula 1. La trattativa tra l’ingegnere inglese e la scuderia di Maranello è stata interrotta dal team principal Ferrari Frederic Vasseur a causa delle sue eccessive richieste. A questo punto Newey sembra destinato proprio all’Aston Martin, che dal 2026 sarà motorizzata dalla Honda, dove guadagnerà 100 milioni di dollari in quattro anni.

    Trattative bloccate da Vasseur

    Secondo Autosprint, i contatti tra l’ex Red Bull e la Ferrari sono iniziati lo scorso anno. Piero Ferrari, vicepresidente della casa di Maranello, aveva appreso della volontà di Newey di lasciare la Red Bull durante un raduno di Ferrari. E successivamente durante il GP d’Italia a Monza nel settembre 2023. Le negoziazioni si erano intensificate dopo l’ufficializzazione della separazione tra Newey e la Red Bull.

    Le richieste ‘eccessive’ del progettista Red Bull

    Piero Ferrari aveva chiesto all’inglese di mettere per iscritto le sue richieste. Mentre le richieste economiche e logistiche non erano un problema, altre pretese di Newey hanno creato tensioni. In particolare, Newey voleva avere poteri decisionali che normalmente spettano al team principal. Queste richieste includevano: il diritto di veto sull’assunzione di nuovi ingegneri, l’attribuzione dei ruoli tecnici, il controllo sulle partnership tecniche.

    La reazione di Frederic Vasseur

    Queste richieste avrebbero ridotto significativamente il potere decisionale di Frederic Vasseur, il che lo ha portato a opporsi fermamente. Di conseguenza, Vasseur ha fatto saltare definitivamente la trattativa.

    Quale futuro aspetta Newey

    Con l’accordo con la Ferrari ormai sfumato, Newey dovrebbe unirsi all’Aston Martin, con l’annuncio ufficiale previsto per settembre. I tifosi della Ferrari, che speravano in questo matrimonio tanto atteso, rimarranno delusi.

      Ultime notizie

      Exit mobile version