Sport

L’Onda batte l’Oca e trionfa in Piazza del Campo

Published

on

    Il Palio di Siena 2024, dopo due giorni di rinvii causa maltempo, finalmente ha una contrada vincitrice: è quella dell’Onda. Il cielo grigio sopra piazza del Campo di Siena prende i colori del bianco e dell’azzurro, con fantino Carlo Sanna detto “Brigante” e il cavallo castrone sauro Tabacco osannati dai contradaioli. L’Onda, sebbene incalzata fino all’ultimo dall’Oca, ha resistito in testa fino al terzo giro, tagliando per prima il bandierino e conquistando l’agoniata vittoria.

    Un digiuno durato 7 anni

    La mossa fra i canapi è durata mezz’ora circa, con due false partenze e quattro uscite dei cavalli. Al via del mossiere Bartolo Ambrosione, sono state l’Oca e il Leocorno le più svelte, anche se a trionfare alla fine è stata l’Onda, che rompe in questo modo un digiuno di sette anni, l’ultima vittoria sempre con il fantino “Brigante” sul cavallo Porto Alabe il 16 agosto 2017.

    Le cadute in gara

    Nell’ultimo palio sono state cinque: Civetta alla prima curva di San Martino, Valdimontone, Nicchio, Pantera e Giraffa alla seconda curva di San Martino. Grande spavento ma nessuna ripercussione per cavalli e fantini.

    La coppia di trionfatori: cavallo e uomo

    A vincere è stato il cavallo più esperto tra i dieci in gara, Tabacco, alla sua settima carriera e prima vittoria, e il fantino Carlo “Brigante” Sanna, alla sua terza vittoria dopo 16 palii gareggiati. Che festeggia a sua volta, mentre i contradaioli possono mostrare fieri il drappellone realizzato da Giovanni Gasparro e tanto applaudito al momento della presentazione. Un’opera dedicata come di consueto alla Madonna di Provenzano, con una citazione menzione agli 80 anni della Liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio del 1944.

    La rivincita è prossima

    Tutte le altre contrade meditano una rivincita. Domani, domenica 7 luglio, alle 19 è prevista l’estrazione delle tre Contrade che affiancheranno le sette che correranno di diritto il Palio del 16 agosto, dedicato alla Madonna Assunta.

      Ultime notizie

      Exit mobile version