Connect with us

In primo piano

Paralimpiadi di Parigi 2024 la carica dei nostri 141 atleti

Le storie degli atleti paralimpici sono esempio di straordinaria determinazione e “normalità” conquistata attraverso il sudore e la perseveranza.

Avatar photo

Pubblicato

il

    La 17esima edizione delle Paralimpiadi di Parigi 2024 sono pronte a emozionare il mondo intero, con l’Italia che si presenta forte dei suoi 141 atleti pronti a competere in 17 discipline diverse. A Tokyo 2020, gli azzurri raggiunsero un traguardo straordinario con 69 medaglie (14 ori, 29 argenti, 26 bronzi), piazzandosi al nono posto nel medagliere. Ora, con veterani e nuovi talenti, gli azzurri puntano a confermare e migliorare questo successo.

    Niente sfide, solo partecipazioni

    Il trio della velocità femminile – Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto – tornerà in pista, mentre campioni come Simone Barlaam nel nuoto e Bebe Vio nella scherma cercheranno di brillare nuovamente. La squadra italiana rappresenta una straordinaria dimostrazione di forza e resilienza, combattendo non solo per le medaglie, ma anche per abbattere barriere e stereotipi. I portabandiera italiani saranno Ambra Sabatini, fra le attese protagoniste dell’atletica, e il ciclista Luca Mazzone.

    I 141 campioni della Paralimpiade di Parigi 2024

    La nostra è la squadra italiana più numerosa di sempre ai Giochi Paralimpici Estivi, quella che prenderà parte a Parigi 2024: 141 componenti, con 70 atleti e 71 atlete impegnati in 17 discipline diverse. L’atleta più giovane della spedizione azzurra ha 18 anni e si chiama Giuliana Chiara Filippi (atletica), nata il 16 settembre 2005. Ben 52 saranno gli esordienti del gruppo italiano presente a Parigi. 185 i Comitati Paralimpici Nazionali presenti a Parigi, ben 22 gli sport praticati in 18 sedi diverse per un totale di 549 eventi che coinvolgeranno 4.400 atleti di fronte a oltre 2,5 milioni di spettatori previsti.

    I won’t be participating at The Paris 2024 Paralimpic games, I will be competiting

    Tanti sono gli atleti che da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre non ‘parteciperanno‘- ma – ma si ‘sfideranno’ nei Giochi che quel suffisso – para – indica speciali e che si aprono a pochi giorni dalla chiusura degli altri, quelli dei ‘normodotati’. Ultima barriera, solo in apparenza lessicale, che loro vorrebbero sfondare. Infatti, hanno dato vita a una campagna il cui slogan è “I won’t be participating at The Paris 2024 Paralimpic games, I will be competiting“: la nuova frontiera dell’inclusione non passa per De Coubertin.

    Immagine moto Yoshimura/getty images

      In primo piano

      Stefano De Martino tra Affari Tuoi e traslochi: tra pacchi, valigie e Belen, che di “buoni affari” non vuol sentir parlare!

      Stefano De Martino, il nuovo conduttore di “Affari Tuoi”, sta vivendo un periodo intenso tra impegni lavorativi e vita privata. Il ballerino napoletano, infatti, si divide tra Roma, dove si registrano le puntate del fortunato programma di Rai 1, e Milano, città in cui risiede il figlio Santiago insieme alla madre, Belen Rodriguez.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Padre e figlio si destreggiano tra pacchi, scatoloni e valigie d’ogni tipo che raccontano di un legame profondo e di una complicità che va oltre le separazioni. Al loro fianco, una presenza costante: Veronica Cozzani, mamma di Belén e nonna di Santiago. La donna, da sempre molto legata al nipote, sta supportando i due in questo momento di cambiamento.

        Il trasloco di Santiago rappresenta un momento importante per tutta la famiglia. Il piccolo, che ha ormai 11 anni, si appresta a vivere una nuova fase della sua vita, sempre più autonomo ma con il calore e l’affetto dei suoi genitori.

        Stefano De Martino, nonostante gli impegni lavorativi, dimostra di essere un padre presente e attento alle esigenze del figlio. Belén Rodriguez, dal canto suo, continua a costruire la sua nuova vita a Milano, senza mai dimenticare l’importanza della famiglia.

        Un equilibrio delicato con qualche punzecchiata
        Nonostante le separazioni e i riavvicinamenti del passato, tra Stefano e Belén sembra esserci un rapporto sereno e collaborativo, volto a garantire il benessere del figlio. L’ultima provocazione è arrivata proprio in occasione della conduzione di “Affari Tuoi”. Un utente, divertito, ha commentato un post di Belén chiedendole se volesse unirsi al suo ex marito nel programma. La showgirl argentina, con la sua proverbiale ironia, ha risposto: “Non sono stati buoni affari”. Una battuta che ha dimostrato ancora una volta il rapporto speciale che lega i due ex.

        La storia d’amore tra Stefano De Martino e Belén Rodriguez è stata spesso al centro del gossip e ha appassionato il pubblico televisivo. Intanto, Stefano De Martino continua a conquistare il pubblico con la sua conduzione di “Affari Tuoi”. Il programma, che ha visto un cambio di guardia con l’addio di Amadeus, sta riscuotendo un grande successo, grazie anche alla simpatia e all’energia del nuovo conduttore.

          Continua a leggere

          In primo piano

          Elisabetta Gregoraci di nuovo in ospedale: cosa le sta succedendo?

          Un nuovo allarme per la salute di Elisabetta Gregoraci. La showgirl calabrese, già alle prese con un momento difficile lo scorso marzo, si è ritrovata nuovamente a dover affrontare un periodo delicato, tanto da richiedere un ricovero ospedaliero.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore


            Un nuovo allarme sulla salute di Elisabetta Gregoraci ha agitato il mondo del gossip e preoccupato i suoi tanti fan. La showgirl calabrese non rivela i dettagli sulla sua condizione, che restano riservati, ma il messaggio ha scosso i suoi follower, che le hanno subito inviato messaggi di sostegno e affetto.

            “E poi arriva un momento in cui il tuo corpo ti chiede di fermarti. Ora tocca a me”, ha scritto l’ex moglie di Flavio Briatore, cercando di rassicurare i suoi follower. “Nulla di grave, non preoccupatevi, ma devo un attimino pensare a me”, ha aggiunto, invitandoli a mandarle energia positiva. Ma, nonostante le rassicurazioni, il messaggio della Gregoraci ha lasciato i fan con il fiato sospeso. “La settimana scorsa sono stata ricoverata in ospedale, poi uscita e ora sono nuovamente qui”. La showgirl, infatti, non ha fornito ulteriori dettagli sulle ragioni del suo ricovero.

            Questo è il secondo ricovero per Elisabetta Gregoraci in pochi giorni, un segnale che qualcosa non sta funzionando al meglio. La showgirl, sempre molto attiva sui social e impegnata in numerosi progetti lavorativi, sembra aver bisogno di un momento per prendersi cura di sé.

            Le parole della Gregoraci rimandano inevitabilmente al periodo difficile vissuto lo scorso marzo. In quell’occasione, la showgirl aveva confidato ai suoi fan di aver attraversato “giornate difficili”, senza però specificare le cause del suo malessere.

            “Diciamo che sono state delle giornate difficili, sono abbastanza provata, ma grazie a dio ora va molto meglio”, aveva scritto all’epoca, promettendo di raccontare di più non appena le condizioni glielo avessero permesso.

            Nonostante le rassicurazioni della Gregoraci, rimane ancora molto mistero sulle cause dei suoi problemi di salute. La showgirl, infatti, ha scelto di non condividere dettagli specifici, preferendo mantenere la massima riservatezza sulla questione.

              Continua a leggere

              In primo piano

              Selvaggia Lucarelli in giuria a Ballando: un avvertimento con scintille sul dancefloor!

              L’annuncio della conferma di Selvaggia Lucarelli a Ballando con le stelle in giuria è ormai un classico. Con il suo stile diretto e pungente, è una figura molto discussa, ma anche molto amata dal pubblico.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Era nell’aria da settimane e finalmente è arrivata l’ufficialità: Selvaggia Lucarelli sarà ancora una volta parte integrante della giuria di Ballando con le stelle. Milly Carlucci ha confermato la presenza della giornalista per il nono anno consecutivo.

                Nonostante le numerose indiscrezioni, la conduttrice aveva mantenuto il riserbo sulla composizione della giuria, alimentando la curiosità dei fan. Ora, con l’annuncio di Selvaggia Lucarelli, si aggiunge un tassello fondamentale al puzzle della nuova edizione.

                “I concorrenti non devono temere Selvaggia”, ha dichiarato Milly Carlucci, lodando l’ironia e l’intelligenza della giornalista. “Certo, ogni tanto si lascia andare a qualche ruggito, ma è sempre costruttiva”.

                Con la sua verve e la sua schiettezza, Selvaggia Lucarelli è diventata nel corso degli anni una delle colonne portanti di Ballando con le stelle. Le sue critiche, spesso pungenti, sono sempre state molto apprezzate dal pubblico, che la considera una giurata rigorosa ma giusta. E, con la sua inconfondibile ironia pungente, ha subito lanciato un messaggio ai concorrenti: “Non abbiate paura di me”!  Un invito a essere se stessi e a non farsi intimidire dal suo giudizio, sicuramente, ma anche una promessa di un’edizione ricca di sorprese e colpi di scena.

                Quindi il countdown per il ritorno di Ballando con le stelle è ufficialmente iniziato. Mancano ormai pochi giorni al debutto della nuova edizione, in onda a partire da sabato 28 settembre in prime time su Rai 1. E la padrona di casa, Milly Carlucci, non vede l’ora di svelare al pubblico tutte le novità che ci aspettano dato che ha messo insieme un cast davvero stellare, riuscendo a convincere nomi di spicco del mondo dello spettacolo a mettersi in gioco.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù