Calcio

Quanto valgono le squadre di calcio? Real Madrid e Manchester United le più valutate

Il report di Forbes sul valore delle squadre di calcio evidenzia come la gestione finanziaria e le performance sportive siano cruciali per mantenere e aumentare il valore dei club calcistici a livello globale.

Published

on

    Nell’annuale report di Forbes sui club calcistici più importanti del mondo, il Real Madrid e il Manchester United si confermano al vertice. Il club spagnolo è valutato 6,6 miliardi di dollari, seguito dai Red Devils con 6,55 miliardi. Tra le squadre italiane, la Juventus, la più preziosa, occupa l’11° posto con un patrimonio di 2 miliardi di dollari, seguita da Milan e Inter.

    Salute Finanziaria dei Club Calcistici

    Secondo Forbes analizzando i bilanci delle migliori 30 squadre, con il supporto della Deloitte Football Money League e Swiss Ramble, emerge che una big vale in media 2,3 miliardi di dollari, con un incremento del 5,1% rispetto all’anno precedente. Le entrate medie sono state di 397 milioni di dollari (+3%), mentre l’utile operativo medio è salito del 57% a 36 milioni di dollari. Questo miglioramento delle 30 squadre migliori è dovuto principalmente alla riduzione della spesa per l’acquisto di giocatori e alla moderazione degli stipendi.

    Real Madrid: leader Indiscusso in campo e in banca

    Per il terzo anno consecutivo, il Real Madrid si posiziona al primo posto nella classifica di Forbes, con un valore di 6,6 miliardi di dollari e 873 milioni di dollari di entrate (+9%). Questo successo è attribuito alla vasta base di tifosi globali e agli alti guadagni da sponsorizzazioni, che ammontano a circa 205 milioni di dollari annui.

    Manchester United e Barcellona seguono a una manciata di milioni

    Il Manchester United segue da vicino il Real Madrid con un valore di 6,55 miliardi di dollari e 785 milioni di dollari di entrate. Il Barcellona, nonostante un aumento delle entrate del 2% a 840 milioni di dollari, è terzo con una valutazione di 5,6 miliardi di dollari, penalizzato da un risultato operativo in rosso di 145 milioni di dollari.

    La più ricca resta la Premier League

    Ben 12 delle prime 30 squadre al mondo appartengono alla Premier League, una cifra destinata a crescere grazie al nuovo contratto televisivo quadriennale che inizierà nella stagione 2025-26, portando alle squadre una media di 2,1 miliardi di dollari annui, più del doppio rispetto a qualsiasi altro campionato.

    Juve prima delle italiane

    La Juventus è la prima delle italiane, all’11° posto, con un valore di 2,05 miliardi di dollari e 459 milioni di dollari di ricavi. Segue il Milan al 14° posto, con un patrimonio di 1,43 miliardi di dollari e 405 milioni di dollari di ricavi, mentre l’Inter è al 18° posto, valutata a 1 miliardo di dollari con 398 milioni di dollari di entrate.

    Quanti soldi con la Champions League

    Il report sottolinea l’importanza della partecipazione alla Champions League per generare utili significativi. Tutte le squadre che hanno guadagnato più di 100 milioni di dollari hanno partecipato alla massima competizione europea. Con il nuovo format della Champions League a 36 squadre, il numero di partite aumenterà da 125 a 189, incrementando i proventi televisivi di un terzo.

      Ultime notizie

      Exit mobile version