Sport

Tamberi si racconta: “Fisicamente sto meglio. E ho ritrovato la fede… comprandone un’altra!”

Il campione italiano, reduce da problemi di salute e una delusione olimpica, si confessa pronto a riprendere la carriera con nuovi obiettivi, senza rinunciare ai sogni personali. “Ho perso la fede nella Senna, ma ho trovato una nuova spinta dentro di me”

Published

on

    Gianmarco Tamberi, reduce dall’esperienza travagliata delle Olimpiadi di Parigi, si prepara a tornare in pista al Golden Gala di Roma. Il campione, che a giugno aveva toccato l’apice della sua stagione con una vittoria agli Europei, è ora pronto a ritrovare il pubblico italiano, ma con il peso di una delusione olimpica che ancora brucia.

    Tamberi, infatti, è stato costretto a fermarsi durante i Giochi a causa di dolori lancinanti provocati da un calcolo renale. “Fisicamente sto decisamente meglio”, spiega il campione, “ho fatto tutti gli accertamenti necessari e, pur non avendo fatto una TAC per evitare ulteriori radiazioni, posso dire che il calcolo non mi sta più dando problemi”. Ma il recupero fisico è solo una parte della storia: “Mentalmente è stato più difficile. Parigi è stata la gara della mia vita, quella per cui mi ero preparato per anni, e non è andata come volevo. Ora mi sveglio ancora con pensieri altalenanti, ma sento dentro di me una spinta a mettermi in gioco per i prossimi Mondiali di Tokyo”.

    L’Olimpiade di Parigi, che doveva essere il culmine della sua carriera, si è trasformata in un incubo, ma ha anche acceso una nuova scintilla in Tamberi. Sebbene avesse pianificato di chiudere con le competizioni dopo Parigi, ora non esclude la possibilità di continuare fino a Los Angeles 2028. “Sto valutando tutto, non dipende solo da me. Dovrei capire se e come affrontare questa nuova sfida, ma se lo farò, non sarà per partecipare. Sarà per vincere”.

    Nel frattempo, la vita personale di Tamberi prende forma accanto alla sua carriera sportiva. Dopo anni di attesa, lui e la moglie Chiara sono pronti a costruire una famiglia: “Non vediamo l’ora di avere un bambino. È un sogno che abbiamo da tanto e ora sembra il momento giusto per realizzarlo”. La coppia, insieme da 15 anni, è più unita che mai, e Tamberi non nasconde il desiderio di vedere un piccolo Tamberi correre per casa.

    E per quanto riguarda la fede persa nella Senna durante la cerimonia olimpica? Tamberi scherza: “Non sono riuscito a ritrovarla, nemmeno Greg Paltrinieri nuotando nella Senna ha avuto fortuna. Ma niente paura, ho risolto il problema: ne ho comprata una nuova. Chiara può stare tranquilla, tutto è a posto”.

      Ultime notizie

      Exit mobile version