Sport

Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno

secondo alcuni esperti e i pronostici effettuati dalla società di rilevazioni Nielsen è difficile che lo squadrone italiano possa superare il bottino ottenuto a Tokyo. Eppure…

Published

on

    Quattro anni fa a Tokyo la nostra compagina olimpica se ne tornò a casa molto soddisfatta. In totale il bottino tricolore comprendeva 40 medaglie delle quali ben 10 d’oro. Che previsioni possiamo azzardare per le imminenti Olimpiadi di Parigi? Per esserci ci siamo. Infatti l’Italia presenta uno squadrone ben nutrito di atlete e atleti il numero più alto di sempre ben 403. Con presenze di livello internazionale di alto livello. Secondo alcuni esperti e i pronostici effettuati dalla società di rilevazioni Nielsen, il nostro squadrone potrebbe superare il bottino ottenuto a Tokyo. Un pronostico indica ben 46 medaglia complessive delle quali 11 d’oro. Un risultato che, se ottenuto, rappresenterebbe un record assoluto per la nostra Nazione. Ma procediamo con ordine.

    I dieci ori vinti a Tokyo

    A Tokyo le medaglie d’oro andarono a Marcel Jacobs nei 100 metri di atletica, Caterina Banti e Ruggero Tita nella vela, Vito dell’Aquila nel Teakwondo, Luigi Busà nel karate, Valentina Rodini e Federica Cesarini nel canottaggio, la staffetta 4×100 in atletica leggera (Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu), Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Massimo Stano nella 20 km di marcia, Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, Simone Consonni e Filippo Ganna nell’inseguimento a squadre del ciclismo.

    Chi vincerà a Parigi?

    Secondo i pronostici a Parigi all’oro olimpico potrebbero aspirare Irma Testa – Pesi piuma (Boxe), medaglia di bronzo a Tokyo e campionessa mondiale in carica, Aziz Mouhiidine nel Pugilato, medaglia d’Argento ai mondiali di specialità. Potrebbero aggiudicarsi un oro il Fioretto a squadre femminile, il Volley femminile, e Tommaso Marini attuale Campione del mondo e di Coppa, nel Fioretto individuale. Sempre nel Fioretto individuale ha buone possibilità Alice Volpi. E poi Thomas Ceccon nel Nuoto (specialità dorso); Ruggero Tita e Caterina Banti nella Vela; Vito Dell’Aquila nel Taekwondo, unico atleta a cui viene concesso un bis olimpico dopo Tokyo; Giovanni De Gennaro nella Canoa specialità slalom che partecipa per la terza volta alle Olimpiadi e ha ottenuto un argento ai mondiale del 2022. Infine si punta su Elena Micheli nel Pentathlon moderno grazie ai due titoli mondiali consecutivi ottenuti.

    Che fine faranno gli ori di Tokyo?

    Per ‘Gimbo’ Tamberi il pronostico indica uno dei due gradini più bassi del podio nel salto in alto. Per Marcell Jacobs, niente medaglia nei 100 metri. Per la mitica 4×100 maschile è prevista una medaglia ma non d’oro. Massimo Stano e Antonella Palmisano si prospetta una medaglia (argento o bronzo) nella 20 km di marcia. Il quartetto dell’inseguimento su pista (ciclismo) potrebbe arrivare secondo o terzo. Anche per Filippo Ganna si pronostica un secondo o terzo posto nella cronometro su strada.

    USA ancora primi. What’else!

    I pronostici indicano ancora una volta al primo posto gli Stati Uniti che resterebbero al comando con 123 medaglie, seguiti da Cina (87), Gran Bretagna (62), Francia (56), Australia (48) e Giappone (46). L’Italia con le sue ipotetiche 46 medaglie è pronosticata al 7° posto che la farebbe avanzare di ben tre posizioni nel ranking mondiale rispetto a Tokyo. Le previsioni sono in continua evoluzione, ma nonostante le sfide, l’Italia potrebbe portare a casa un bottino straordinario.

      Ultime notizie

      Exit mobile version