Cinema
Il gladiatore 2: aria da Oscar per il sequel, sempre firmato da Ridley Scott
Per il seguito tanto atteso, i primi commenti sono davvero entusiastici. In Italia per vederlo in sala dovremo aspettare il prossimo 14 novembre.
Senza dubbio uno dei titoli più attesi dell’autunno. Soprattutto dopo il flop di Megalopolis di Francis Ford Coppola e quello di Joker: Folie à deux, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. I botteghini Usa lo stanno aspettando come una manna dal cielo, per risollevarsi dai mancati guadagni di queste ultime due pellicole, sui quali avevano puntato molto in alto in termini di aspettative. Si tratta de Il gladiatore 2, sequel cinematografico sempre diretto da un grande come Ridley Scott, che arriva nelle nostre sale il 14 novembre (il 22 in quelle americane).
Un’anteprima per addetti ai lavori
I primi commenti, a seguito di un’anteprima a Los Angeles per i votanti degli Ampas (i premi del sindacato produttori) e dei Sag (i premi del sindacato attori) fanno sperare bene, anzi… benissimo! I commenti di alcuni operatori del settore hanno i toni enfatici di “un’epopea visivamente sbalorditiva, un cast stellare e un’azione che lascia senza fiato”. C’è chi già chi indica Paul Mescal (che ha ereditato il pesante fardello del ruolo che fu di Russell Crowe) e Denzel Washington come lanciati nella corsa agli Oscar. Qualcun altro parla addirittura – magari esagerando un po’ – si uno dei film più belli di tutti i tempi.
La prossima proiezione a Tokyo
I primi fortunati esponenti el pubblico che avranno l’occasione di vedere il film saranno quelli presenti il 5 novembre ad un’altra anteprima, quella del festival giapponese di Tokyo. Per il regista 86enne di Alien, Blade Runner e The martian, questa potrebbe rappresentare l’occasione per agguantare l’Oscar che gli è sempre sfuggito in più di cinquant’anni di carriera. Nonostante quattro meritatissime candidature.
Il plot
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo Decimo Meridio per mano del suo perfido zio, Lucio (interpretato da Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Animato da un’incontenibile rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio affronta a viso aperto pericoli e nemici. Riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma nelle mani del suo popolo.
Figlio illegittimo dell’eroe interpretato nel film originale da Russell Crowe
Il gladiatore II vede Paul Mescal interpretare un Lucio Vero II adulto, nipote dell’imperatore Commodo del film originale, interpretato da Joaquin Phoenix. Quel Lucio che il trailer in rete ha svelato essere figlio illegittimo di Massimo Decimo Meridio. Nel cast di questo successo annunciato anche Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi e Connie Nielsen.