Punti di svista

Quella strana coppia

Published

on

    Il futuro della politica italiano è rosa. Non perché i nostri amatissimi politici siano diventati i più bravi e competenti d’Europa ma perché le elezioni europee hanno delineato quello che sarà il prossimo futuro della politica di casa nostra. Con due donne al comando.

    La novità di Giorgia e Elly

    Più differenti non potrebbero essere Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Idea di governo, famiglia, diritti, ideali, composizione dello stato, formazione di vita e politica. L’unica cosa che hanno in comune è appunto l’essere donna. E leader. E in un Paese palesemente a trazione maschile come il nostro, dove la maggioranza delle donne deve ancora lottare per la parità, questo non è poco e rappresenta comunque una novità.

    Il ritorno del bipolarismo

    Anche perché l’ultimo voto ci ha riportato a una logica bipolare che non si vedeva da anni. Basta con centrini, cespugli e subalterni. A guidare il gradimento degli italiani al momento sono Fratelli d’Italia e Partito Democratico. A decidere e a comandare sono loro, Giorgia ed Elly. O di qua o di là. Piaccia o no è così.

    Siamo donne

    E che a decidere gli equilibri italiani possano essere due donne, al di là di ogni gradimento evidentemente toste come loro, non è affatto una cattiva notizia. Gli italiani sono famosi per cambiare idea facilmente, soprattutto in politica, dove chi viene portato in alto finisce poi per cadere fragorosamente. Ma c’è poco da essere invidiosi cari maschietti: prendete appunti e guardate come si fa. A Giorgia ed Elly quel posto di comando non glielo toglierete così facilmente.   

      Ultime notizie

      Exit mobile version