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Lifestyle

Travel grocery, quell’irresistibile voglia di supermercato in vacanza

Fare la spesa all’estero nei supermercati può diventare una forma di intrattenimento e un’occasione per entrare in contatto con usi e costumi sconosciuti. Sui social lo chiamano Travel Grocery e si sta diffondendo ovunque.

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    Una vacanza che si rispetti non può dirsi tale senza la curiosità di scoprire come e cosa mangiano nel luogo in cui ci troviamo, soprattutto all’estero.

    Un’esperienza per sentirsi integrato

    Nei supermercati all’estero ci sentiamo anche noi un po’ local, curiosando fra gli scaffali di alimenti che suscitano la nostra curiosità, non diffusi a casa nostra. E’ proprio in quel luogo che abbiamo la possibilità di scoprire cibi tipici, magari da riportare in valigia come ricordo della vacanza. Frequentare un supermercato del posto in cui siamo in vacanza è come aprire la loro porta di casa, un modo per entrare nella loro cultura.

    Virale sui social

    Si chiama Travel Grocery – battezzato tale e diventando virale su TikTok – e rappresenta una nuova tendenza da registrare: quello di fare la spesa nei supermarket del Paese che ci ospita temporaneamente, alla ricerca dei prodotti più strani e delle squisitezze tipiche, per un’immersione nella cultura e nei costumi del luogo. In italiano possiamo tradurlo con “turismo nei supermercati”.

    Qui da noi il cosiddetto km zero

    Dai megastore degli USA ai piccoli supermercati delle isole greche, senza dimenticare la nostra ltalia, dove si diffonde sempre più il reparto dei prodotti locali e a “chilometro zero”, permettendo ai turisti l’esperienza culinaria del Belpaese.

    Cultura e divertimento

    “Con il loro grande assortimento di prodotti tipici e curiosità, i supermercati diventano per i turisti uno spaccato della cultura del Paese che stanno visitando: entrare a fare la spesa, quando si è in viaggio, è un’esperienza che arricchisce e diverte”, ha dichiarato Umberto Zola, Responsabile Online Sales EU di SumUp.

    Un elemento di attrazione

    Prosegue Zola: “Il trend del Travel Grocery, consacrato dai content creator di TikTok, è particolarmente interessante da intercettare per gli esercenti: i supermercati e i negozi di alimentari possono valorizzare le proprie caratteristiche di unicità e diventare un fattore di attrazione anche per le nuove generazioni, offrendo un’esperienza d’acquisto sempre più variegata e smart. In questa direzione, è fondamentale fornire diverse opzioni di pagamento per semplificare e velocizzare la spesa dei turisti. Come emerge dal nostro recente Osservatorio Alimentari Cashless, infatti, anche in questo settore i pagamenti digitali sono in costante crescita, +29,2% nel primo trimestre 2024 rispetto all’anno precedente”.


      Tech

      Basta con i “belan e i belin”. Svolta digitale dei tassisti genovesi

      La Cooperativa RadioTaxi Genova ha introdotto Iris una nuova app che rivoluziona il settore dei trasporti, offrendo servizi più efficienti e personalizzati.

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        Per fare il tassista a Genova ci vuole tanto coraggio. E tanta pazienza… Per anni hanno dovuto far fronte a una serie di sfide quotidiane. Pet esempio? Tempi di attesa prolungati al centralino, difficoltà nel gestire un numero elevato di chiamate, e un sistema di prenotazione spesso inefficiente. Problematiche che nel corso degli anni hanno creato frustrazione sia tra i conducenti, oberati di lavoro, sia tra i clienti, costretti ad attendere all’infinito.

        Ma in soccorso ai tascisti arriva Iris

        Per risolvere questi problemi e migliorare l’esperienza di tutti, la Cooperativa RadioTaxi Genova ha deciso di investire in una soluzione innovativa: l’intelligenza artificiale Iris. Sviluppata da MicroTek, Iris è stata integrata nel sistema del centralino 5966 con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle richieste e rendere il servizio più efficiente.

        Come funziona Iris?

        Iris è un sistema altamente sofisticato che, grazie a potenti algoritmi di apprendimento automatico, è in grado di: comprendere il linguaggio naturale. Iri, infatti, è stata addestrata su un vasto database di richieste, imparando a interpretare anche le frasi più complesse e a individuare le informazioni chiave, come l’indirizzo di partenza e di arrivo. Il sistema, inoltre, sa gestire le chiamate in modo autonomo. Quando il volume delle chiamate aumenta, Iris interviene in modo proattivo, rispondendo alle richieste più semplici e indirizzando quelle più complesse agli operatori umani. Infine Iris riesce a ottimizzare l’assegnazione delle corse. Utilizzando dati in tempo reale sulla posizione dei taxi e sulla disponibilità delle vetture, il sistema è in grado di assegnare le corse in modo più efficiente, riducendo i tempi di attesa per i clienti. Grazie agli algoritmi di autoapprendimento, Iris è in grado di migliorare continuamente le proprie prestazioni, adattandosi alle nuove situazioni e alle richieste degli utenti.

        Ma quali sono i vantaggi per tassisti e clienti?

        L’introduzione di Iris ha portato numerosi benefici per tutti. Dalla riduzione dei tempi di attesa per un taxi grazie alla gestione più efficiente delle chiamate e all’ottimizzazione dell’assegnazione delle corse. Alla maggiore efficienza che consente ai tassisti di concentrarsi sulla guida, sapendo che Iris si occupa di gestire le chiamate e di ottimizzare i percorsi.
        Inoltre l’interazione con il centralino è diventata più fluida e intuitiva, grazie alla capacità di Iris di comprendere anche le richieste più complesse. Con l’introduzione di questa app dedicata ai tassisti le tradizionali colonnine presenti nei parcheggi non servirebbero più perché il processo di prenotazione è stato ulteriormente semplificato.

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          Lifestyle

          I manager della felicità: i professionisti che combattono lo stress in azienda

          Molte aziende stanno implementando percorsi di welfare e introducendo una nuova figura professionale: il Chief Happiness Officer (CHO), o manager della felicità.

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            Essere felici al lavoro sembra un’utopia, soprattutto in Italia dove solo il 41% dei lavoratori dichiara di “star bene” secondo il report GallupState of the Global Workplace”. In Italia, il 46% dei lavoratori prova stress e il 25% tristezza, percentuali superiori alla media europea. Questo ha portato a un aumento delle denunce di malattia professionale, con 22.620 casi protocollati dall’Inail nel primo trimestre del 2024, un incremento del 24,5% rispetto al 2023.

            Anche in Italia arriva il Chief Happiness Officer

            In risposta, molte aziende stanno implementando percorsi di welfare e introducendo una nuova figura professionale: il Chief Happiness Officer (CHO), o manager della felicità. Anche se non è una figura istituzionale, esiste una certificazione presso la 2bHappy Agency, fondata da Veruschka Gennari e Daniela Di Ciaccio. Attualmente, in Italia ci sono circa 400 CHO certificati. Gennari e Di Ciaccio sono state invitate dall’Onu a Ginevra nel 2016 per contribuire all’elaborazione dell’Happiness Index.

            Una serata al mese si cucina tutti insieme

            Eleonora D’Alessandri è una marketing manager presso Cda, una società friulana con 80 dipendenti che gestisce distributori automatici. Laureata in scienza delle comunicazioni, ha ottenuto la certificazione di CHO e ha iniziato a trasformare la vita aziendale. Come? Motivando un collega prossimo alla pensione proponendogli il ruolo di mentore per i nuovi assunti. Inoltre ha organizzato la “Vinars Pizza“, una serata mensile dove i colleghi cucinano insieme. Un successo.

            Protagonisti del proprio lavoro

            Francesca Zecca ha abbandonato il mondo delle multinazionali per fondare con suo marito Progetto Ed, un’azienda che si occupa della progettazione e installazione di ferramenti. Con 20 dipendenti, l’azienda promuove una leadership diffusa dove le persone si sentono protagoniste del proprio lavoro. Questo approccio valorizza i talenti dei dipendenti, migliorando sia la soddisfazione che la produttività.

            Team building e una cassetta dove segnalare le azioni positive dei colleghi

            Giorgia Cordella lavora nel settore delle risorse umane per una compagnia alberghiera che gestisce due hotel con 75 dipendenti. Dopo il Covid, ha riorganizzato il lavoro per creare un ambiente più felice, introducendo incontri di team building e una cassetta per segnalare le azioni positive dei colleghi. Questo ha migliorato il morale dei dipendenti e la soddisfazione degli ospiti.

            Discutere giocando

            Enrico Benassuti, noto come “Ben”, è direttore vendite e formatore in Axera Spa. La sua certificazione di CHO ha avuto un impatto positivo sull’ambiente lavorativo. Ha introdotto momenti di aggregazione tra commerciali e tecnici, promuovendo discussioni in un contesto giocoso e aumentando i profitti aziendali. Inoltre, organizza incontri mensili per discutere di intelligenza emotiva e comunicazione.

            L’introduzione dei CHO potrebbe davvero essere un primo passo imporrante per contribuire a creare ambienti di lavoro più armoniosi. Ma soprattutto valorizzare i talenti dei dipendenti, migliorando il benessere complessivo in azienda. E magari anche i profitti…

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              Moda

              Lo stilista calabrese Valentino Mele alla Milano Fashion Week

              Fra i nomi degli stilisti emergenti alla Milano Fashion Week spicca quello del calabrese Valentino Mele, dotato di gran gusto e ricercatezza, anche se in un’ottica di semplicità e misura.

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                Domenica 22 settembre 2024, nella splendida cornice della Biblioteca Filologica, nell’ambito della Milano Fashion Week settembrina, con oltre duecento invitati va in scena uno degli eventi collaterali più glamour e attesi, con la presenza di volti noti della moda. Alle ore 17:00 è previsto l’inizio del défilé, coordinato egregiamente dal Direttore Artistico Steven G. Torrisi.

                Un emergente di stile

                Una serata che vedrà al timone della conduzione il volto noto Rai Veronica Maya. Tra gli stilisti invece segnaliamo la presenza di un emergente, ovvero la nuova linea di Valentino Mele Couture, sarto-stilista calabrese. A pochi giorni dalla settimana della moda, si prepara a presentare la sua nuova collezione Primavera-Estate 2025. Il lino incontra la seta, una linea di alta sartoria: la sua specialità.

                Gusto e misura nella ricercatezza

                Attraverso il suo genio e il talento fonte d’ispirazione, nelle sue idee di moda rivela cura e buon gusto, grazie e semplicità senza scadere in un’eccessiva ricercatezza. “L’eleganza è qualcosa che nasce con noi, è l’impronta dell’esempio che vogliamo essere nel mondo, mentre lo stile fa parte della personalità di ognuno di noi, la moda è per tutti, nessuno si senta escluso”, queste le parole del giovane stilista. La capitale della moda, per Valentino Mele è un punto di partenza in quanto il suo è un progetto molto ambizioso.

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