Video

Il 2025 è iniziato da giorni… e i vip che fanno? Russano!

L’ennesima meraviglia generta dal digitale, che ci mostra alcuni personaggi famosi alle prese con la pennichella del dopo-pranzo natalizio,,,

Published

on

    Lo divulga la nobile Treccani e quindi c’è da crederci: il termine “abbiocco” è una parola italiana di provenienza regionale, in particolar modo laziale e marchigiana. Secondo il Dizionario etimologico dei dialetti italiani della Utet, riprende il dialettale abbioccàsse, ovvero ‘diventare chioccia, covare le uova’ (‘biocca’ significa appunto ‘chioccia’). Abbioccato vale perciò anche come ‘colpito da sonnolenza, assopito’. Un modo di dire che viene citato per ben tre volte nel romanzo di ambientazione romana Ragazzi di vita (1955) di Pier Paolo Pasolini.

    Quando si esagera con cibo e vino

    Abbiocco è anche quel senso di intontimento specialmente provocato da un pasto abbondante (dopo pranzo m’è preso un abbiocco!) è apparso in italiano nel corso del Novecento.

    Sonnolenza generale

    A questo deve aver pensato il creatore di questo bellissimo bideo in AI, che mostra una serie di personaggi famosi letteralmente storditi dopo il cenone natalizio. Non si salva nessuno, da Jannik Sinner a Matteo Salvini, passando per Elodie e il Presidente Mattarella: tutti impegnati a russare con tanto di panza satolla bene in vista! E’ l’ennesima creazione video realizzata con l’intelligenza artificiale ma, pancione a parte in alcuni casi, potrebbe benissimo corrispondere alla realtà!

      Ultime notizie

      Exit mobile version