Video

Totò Schillaci: le immagini dell’ultimo compleanno, per ricordarlo sereno

Si sono svolti stamattina a Palermo i funerali di Salvatore Schillaci. Oltre alla famiglia, presenti il presidente della Figc Gabriele Gravina, l’ex presidente della Figc Antonio Matarrese, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il presidente del Palermo calcio Dario Mirri.

Published

on

    Un lungo applauso ha accolto l’ingresso del feretro nella Cattedrale di Palermo gremita. In chiesa sono circa mille persone presenti, ottocento posti a sedere e duecento in piedi. La maggior parte delle persone è rimasta fuori, oltre le transenne. Il rito delle esequie è stato officiato da monsignor Filippo Sarullo, parroco della cattedrale.

    Il feretro coperto dalle maglie di Totò: la Nazionale, la Juventus e il Palermo

    Le toccanti parole dell’officiante

    Durante l’omelia il passaggio più significativo, che ha commosso tutti: «Sinora, caro Totò avevi giocato soltanto il primo tempo della tua vita. Una vita breve, quasi da tempi supplementari, di 59 anni. E se è vero che non hai segnato il gol della vittoria su questa terra per liberarti dalla malattia, nel secondo tempo – che è durato un istante, quello della mort – nel fischio finale, come deve essere per ogni credente… lì hai giocato la partita più bella della tua vita. Hai fatto il passaggio più bello della tua vita, un passaggio non con giocatori altrettanto bravi come te, ma con il numero 1 Gesù, realizzando il passaggio alla vita eterna».

    Il tributo della sua Regione

    La Sicilia intitolerà la sala riunioni dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo in via Notarbartolo a Palermo, alla sua memoria. L’iniziativa, voluta dall’assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente della Regione Renato Schifani, permetterà di rendere omaggio al campione palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni. «È doveroso – afferma il presidente Schifani – perpetuare la memoria di un nostro conterraneo che, grazie ai suoi goal, ha fatto sognare gli italiani. La sua vita e la sua carriera hanno dimostrato a tutti che il talento, la tenacia e la voglia di riscatto consentono di realizzare obiettivi apparentemente impossibili. Ricordare Totò Schillaci significa offrire un modello di umiltà e perseveranza alle nuove generazioni».

      Ultime notizie

      Exit mobile version